Luca Attilio De Ponti
Architetto
Perché certificare CasaClima ?
La certificazione CasaClima è sinonimo di qualità e trasparenza. La valutazione energetica dell’edificio da parte dell’Agenzia CasaClima, in quanto ente di certificazione pubblico ed indipendente, non coinvolto nel processo edilizio, rappresenta una garanzia per i committenti e gli utenti.
Il grado di efficienza si esprime in una valutazione complessiva della progettazione e della costruzione, verificata con controlli che comprendono l’esame attento del progetto, verifiche in cantiere ed analisi finale e che si conclude con il rilascio del certificato energetico.
Il certificato energetico CasaClima con sigillo di qualità informa in modo chiaro e trasparente sul comportamento energetico ed ecologico della casa.
I dati principali che sono riportati nel certificato energetico CasaClima, a tutela dei diritti fondamentali degli utenti, riguardano:
L’efficienza dell’involucro: esprime principalmente la qualità energetica dell’involucro che è determinante per minimizzare lo spreco energetico.
L’efficienza complessiva: riporta la valutazione complessiva della qualità dell’involucro e dell’impiantistica ed è espressa in fabbisogno di energia primaria ed emissioni di CO2.
La sostenibilità ambientale: descrive l’ecocompatibilità di materiali e sistemi utilizzati e viene valutata mediante la certificazione CasaClima nature. CasaClima nature è uno strumento per valutare e certificare un edificio non solo dal punto di vista dell’efficienza energetica ma anche degli impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo mediante l’impiego di materiali per la costruzione ecocompatibili ed innocui per la salute.
Per valorizzare una costruzione a basso consumo viene consegnata, oltre al certificato, anche la targhetta CasaClima. Solo chi supera tutte le prove di verifica e garantisce il rispetto dello standard CasaClima riceve questo riconoscimento di alta qualità.
Questa targhetta è diventata simbolo di comfort ed efficienza energetica e contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile. Collocata di regola vicino all’entrata dell’abitazione, la targhetta CasaClima continua a dialogare con gli abitanti ed incide positivamente sui loro comportamenti.
La targhetta è rilasciata da un soggetto indipendente, vale a dire dall’Agenzia CasaClima.