Perché certificare CasaClima ?

La certificazione CasaClima è sinonimo di qual­ità e trasparenza. La valutazione energetica dell’edificio da parte dell’Agenzia CasaClima, in quanto ente di certificazione pubblico ed indi­pendente, non coinvolto nel processo edilizio, rappresenta una garanzia per i committenti e gli utenti.

Il grado di efficienza si esprime in una valutazione complessiva della progettazione e della costruzione, verificata con controlli che com­prendono l’esame attento del progetto, veri­fiche in cantiere ed analisi finale e che si con­clude con il rilascio del certificato energetico. 

 

Il certificato energetico CasaClima con sigillo di qualità informa in modo chiaro e trasparente sul comportamento energetico ed ecologico della casa.

I dati principali che sono riportati nel certificato energetico CasaClima, a tutela dei diritti fondamentali degli utenti, riguardano:

L’efficienza dell’involucro: esprime principalmente la qualità energetica dell’involucro che è determinante per minimizzare lo spreco ener­getico.

L’efficienza complessiva: riporta la valutazione complessiva della qualità dell’involucro e dell’impiantistica ed è espressa in fabbisogno di energia primaria ed emissioni di CO2.

La sostenibilità ambientale: descrive l’ecocom­patibilità di materiali e sistemi utilizzati e viene valutata mediante la certificazione CasaClima nature. CasaClima nature è uno strumento per valutare e certifica­re un edificio non solo dal punto di vista dell’ef­ficienza energetica ma anche degli impatti sull’ambiente e sulla salute dell’uomo mediante l’impiego di materiali per la costruzione ecocompatibili ed innocui per la salute.

 

Per valorizzare una costruzione a basso consu­mo viene consegnata, oltre al certificato, anche la targhetta CasaClima. Solo chi supera tutte le prove di verifica e garantisce il rispetto dello standard CasaClima riceve questo riconosci­mento di alta qualità.

Questa targhetta è diventata simbolo di comfort ed efficienza energetica e contribuisce ad aumentare il valore dell’immobile. Collocata di regola vicino all’entrata dell’abitazione, la targhetta CasaClima continua a dialogare con gli abitanti ed incide positivamente sui loro comportamenti.

La targhetta è rilasciata da un soggetto indipendente, vale a dire dall’Agenzia CasaClima.